5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT BANCAROTTA FRAUDOLENTA SANZIONE PENALE - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE EXPLAINED

5 Simple Statements About bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale Explained

5 Simple Statements About bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale Explained

Blog Article



219 legge slide., sia della precisazione nel fatto di una qualsiasi notazione dalla quale sia possibile evincere che l’aggravante sia stata contestata, sia pure in fatto.

in concreto). teoria dell’imputazione obiettiva dell’evento, in base alla quale non si tratta tanto di verificare se l’agente abbia cagionato l’evento, quanto invece di stabilire se questo possa essere obiettivamente imputato appear suo fatto proprio seguendo il criterio dell’aumento del rischio (l’azione deve aver aumentato la probabilità di verificazione dell’evento dannoso) o dello scopo della norma violata (l’imputazione verrebbe meno tutte le volte in cui l’evento che si verifica, pur essendo causalmente riconducibile alla condotta dell’autore, non costituisce concretizzazione dello specifico rischio che la norma in questione tende a prevenire). 16. Giurisprudenza

In quanto reato proprio, for each la sussistenza del concorso esterno nel reato di bancarotta, occorre che vi sia l’attività tipica di almeno un soggetto che possieda le qualità previste dal codice della crisi di impresa e dell'insolvenza.

Anche se il reato non rientra tra quelli che, ai sensi del comma one dell’articolo 80 del d.lgs. n. fifty/2016, sono espressamente preclusivi della partecipazione alla gara, esso va comunque dichiarato poiché l’obbligo si estende anche a tutte le fattispecie astrattamente idonee a porre in dubbio l’affidabilità o l’integrità del concorrente, tra le quali rientra sicuramente una condanna for every bancarotta fraudolenta, con la conseguenza che l’omissione della dichiarazione è essa stessa idonea ad incidere sull’affidabilità del concorrente.

Infatti, affinché l’amministratore formale sia ritenuto responsabile del reato di bancarotta fraudolenta, è necessario che lo stesso fosse effettivamente consapevole dello stato delle scritture personal, tale da impedire la ricostruzione dl movimento di affari.

Nello specifico, la bancarotta fraudolenta find out here si realizza quando il soggetto fallito ponga in essere delle condotte volte a salvare illecitamente il proprio patrimonio.

Con la sentenza numero 222/2018, in particolare, la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’ultimo comma della predetta disposizione nella parte in cui prevede che la condanna for every bancarotta fraudolenta importa “for every la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for each la stessa durata advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa", anziché “l’inabilitazione all’esercizio find out di una impresa commerciale e l’incapacità advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni".

Per questo motivo, a maggior ragione, devi rivolgerti al giusto Avvocato penalista che conosca la materia e sappia scegliere la migliore strategia processuale.

occultamento: consiste nel nascondere beni for each renderne impossibile il reperimento da parte degli organi della liquidazione giudiziale;

. Nel caso degli altri reati fallimentari il Legislatore ha voluto punire condotte che attentano all'integrità della garanzia patrimoniale dei creditori indipendentemente dalla loro effettiva incidenza causale sulla determinazione del fallimento, anche se, sul piano fattuale, ben possono registrarsi casi in cui le condotte, normativamente previste, effettivamente determinino il dissesto dell'impresa.

forty one cod. pen. che disciplina il legame eziologico tra il comportamento illecito e l'evento, sia la circostanza see it here for each cui il fenomeno del dissesto non si esprime istantaneamente, ma con progressione e durata nel tempo (tanto da essere suscettibile di misurazione) assegnano influenza ad ogni condotta che incida, aggravandolo, sullo stato di dissesto già maturato (

con efficacia estintiva di un precedente rapporto. Non viene fatta alcuna distinzione tra pagamenti di crediti non ancora scaduti e pagamenti di crediti liquidi ed esigibili o tra pagamenti effettuati in denaro o eseguiti con mezzi differenti.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, la prova della volontà di recare pregiudizio ai creditori e di ricavare un ingiusto profitto deve essere desunta da elementi chiari e univoci.

c) ha compiuto operazioni di grave imprudenza per ritardare l'apertura della liquidazione giudiziale; 

Report this page